copertina
copertina
ulivi

L'azienda

L’azienda agricola Gli Ulivi di Raganella di Castrogiovanni Antonina è un’azienda siciliana che negli anni si è specializzata nella produzione e nella vendita dell’Olio Extravergine d’Oliva.

La nostra Storia

La storia della nostra azienda inizia negli anni ’80 quando il sig. Antonino decide di dedicarsi al lavoro della terra e fonda l’azienda agricola Sutera Antonino. Negli anni l’azienda cresce dedicandosi a diverse colture, dalla vigna agli ulivi, dal seminativo all’ortivo.

Il 2019 è per l’azienda l’anno della rinascita infatti, in seguito al pensionamento del sig. Antonino, l’azienda rinasce con un nuovo nome e il volto di una donna. Nasce così l’azienda agricola Gli Ulivi di Raganella di Castrogiovanni Antonina che con il suo nome vuole fare omaggio a quella contrada della nostra città, Contrada Raganella, dove si trovano i primi terreni della nostra azienda, nonché la sede dell’azienda stessa.

L’azienda agricola Gli Ulivi di Raganella inserisce, accanto alla tradizione e all’esperienza, l’innovazione e,  con il contributo delle nuove generazioni, decide di aprirsi a nuove realtà, sperando di condividere la passione per il nostro lavoro e l’amore per la nostra terra con i clienti che in tutta Italia e in tutto il mondo assaggeranno il nostro Olio.

ulivo
azienda sostenibile

Azienda sostenibile

L'Agricoltura sostenibile, nel produrre i propri prodotti, si presenta vantaggiosa per l'agricoltore, rispettosa dell'ambiente e socialmente attenta a migliorare la qualità della vita di tutta la comunità. Dal punto di vista ambientale vengono adottate pratiche agricole rispettose delle risorse naturali e della biodiversità.

dop val di mazara

Dop Val di Mazara

La denominazione di origine protetta “Val di Mazara” è riservata all’Olio Extra Vergine di Oliva rispondente a specifici requisiti e condizioni. Le olive sono prodotte, lavorate e confezionate nell’intero territorio della provincia di Palermo e in alcuni comuni della provincia di Agrigento.

lotta integrata

Lotta integrata

La lotta integrata è una tecnica di difesa agronomica che prevede una drastica riduzione dell'uso dei fitofarmaci messa in atto tramite mezzi alternativi a minor impatto ambientale e ponendo particolare attenzione sulle caratteristiche di salubrità dei prodotti agricoli.

vista su uliveto

I nostri Campi

La nostra azienda si trova a Sciacca, una città in provincia di Agrigento, affacciata sul mare e famosa per il suo Carnevale e le sue ceramiche.

I nostri terreni si trovano nelle contrade Raganella, Ganetici, Cartabubbo e Santa Maria. Qui ci prendiamo cura di circa 14 ettari di uliveto, di cui oltre 1 ettaro formato da piante secolari e 4 ettari da piante giovani. Altri 5 ettari invece sono adempiti alla produzione di grano, cereali, frutta, verdura e ortaggi.

Visita i nostri uliveti

Il nostro Olio

Sotto i raggi del sole della Sicilia i nostri uliveti danno vita a un Olio Extravergine d’Oliva simbolo di tradizione e passione per il territorio.

Le nostre olive vengono sottoposte a spremitura a freddo entro le 24 h successive alla raccolta. L’olio ottenuto alla fine di questo processo presenta un grado di acidità quasi nullo.

Nei nostri campi coltiviamo tre varietà tipiche della nostra terra: Biancolilla, Nocellara del Belice, Cerasuola. Da queste tre cultivar, lavorate singolarmente o unite tra loro, otteniamo diverse tipologie di olio, adatte per tutti i piatti e per tutti i palati. 

Nutrizione

L’olio extravergine di oliva contiene vitamine, antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi. Una composizione nutrizionale che lo rende un prodotto di grande importanza per il nostro organismo.

Ambiente

Grazie alle pratiche di lotta integrata si limita l’uso di pesticidi e lo sfruttamento dell’ambiente e delle risorse naturali. L’Olio Extravergine d’Oliva così prodotto preserva la biodiversità presente nel territorio.

Salute

L’Olio Extravergine d’Oliva è uno dei migliori grassi per la tua alimentazione, infatti:

  • Abbassa il colesterolo e protegge il tuo cuore
  • Rallenta l’invecchiamento cellulare
  • Rafforza il tuo sistema immunitario

Dall'Oliva all'Olio

La raccolta

La raccolta ha generalmente inizio nel mese di ottobre e prosegue fino a novembre secondo le condizioni climatiche.

La macinatura

Entro le 24 h successive alla raccolta si ha la macinazione, in seguito alla quale si ottiene un impasto omogeneo.

La gramolatura

Con la gramolatura l’impasto viene rimescolato dolcemente e lentamente al fine di unificare le molecole d’olio separate dall’acqua.

La spremitura

L’ olio extravergine d’oliva è ottenuto in un unica torchiatura che dura circa mezz’ora mentre il residuo, la sansa, viene scartato.

La separazione

L’olio extravergine d’oliva e l’acqua, vengono fatte filtrare nei separatori centrifughi. Con lo stesso principio della centrifugazione, l’olio di oliva viene separato anche dalle impurità e sedimenti di olive frante ed è finalmente pronto per essere gustato.